Dopo il buon successo di pubblico ottenuto a Bossolasco, il collettivo fotografico “Me Langa” è lieto di presentare la nuova esposizione della mostra fotografica “Tra cielo e terra”, che si terrà a Diano d’Alba (CN) presso il Palazzo Comunale, in Via Umberto I n. 22, dal 25 maggio al 9 giugno 2024.
La mostra sarà visitabile con la presenza dei fotografi del collettivo nelle giornate di sabato con orario 16.00-19.00 e di domenica con orario 09.30-12.30 e 16.00-19.00. Sarà inoltre possibile visitare la mostra negli orari di apertura del Comune di Diano, dal lunedì al sabato dalle 09.00 alle 12.00.
L’inaugurazione avrà luogo sabato 25 maggio alle ore 17. In tale occasione interverrà l’attore albese Paolo Tibaldi che ci delizierà con un fantastico viaggio attraverso le molte parole ed espressioni piemontesi dedicate alla natura (evento organizzato con il sostegno del CSV – Società Solidale di Cuneo).
Organizzata dall’Ordine dei Cavalieri delle Langhe APS e dall’Associazione Insieme, la mostra è il risultato di un’appassionante collaborazione con il progetto LIFEorchids dell’Università degli Studi di Torino e con la sezione di Cuneo della LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli). Coopereranno inoltre alcune realtà associative del territorio, l’Associazione Alec e l’Associazione Culturale L’Arvangia.
La mostra celebrerà la bellezza e l’importanza della natura, attraverso una serie di immagini di alta qualità, dedicate ad alcune tra le molte specie di uccelli e di orchidee spontanee che possono essere ammirate nel territorio delle Langhe e si propone di sensibilizzare il pubblico sull’importanza di preservarne l’ecosistema.
Le immagini catturano momenti straordinari di uccelli in volo, in cerca di cibo o nidificanti nei luoghi più suggestivi delle Langhe. Le orchidee spontanee, con le loro colorazioni e forme meravigliose, sono ritratte in situazioni straordinarie che ne mettono in risalto la loro bellezza vulnerabile.
Proseguirà l’opera di sensibilizzazione verso le nuove generazioni: forti della positiva esperienza di Bossolasco, durante la quale diciassette classi dell’Istituto Comprensivo Bossolasco-Murazzano hanno visitato la mostra ed i cui alunni, alunne ed insegnanti sono stati entusiasti delle immagini e delle nozioni trasmesse dai nostri fotografi con competenza e passione, anche per questa esposizione saranno organizzate delle visite guidate espressamente dedicate alle scuole primarie e secondarie di primo grado appartenenti all’Istituto Comprensivo di Diano d’Alba.
Vi invitiamo calorosamente a partecipare ed a sostenere gli sforzi per la conservazione dell’ambiente naturale delle Langhe. Rendiamo omaggio alla straordinaria biodiversità di questa regione e impegniamoci a garantire che queste specie continueranno a vivere e incantare le generazioni future.

Per informazioni: https://bit.ly/melanga