Smettere di fumare può essere difficile, tuttavia milioni di persone ci sono riuscite.
Spesso occorrono più tentativi prima di riuscirvi definitivamente, ma molti fumatori riescono al primo, se sono sufficientemente motivati.
Chi decide di smettere di fumare si trova ad affrontare un vero e proprio cambiamento: fumare è un comportamento costituito da un insieme di atti concatenati, spesso inconsapevoli ed automatici.
Inoltre la dipendenza da tabacco è un fenomeno complesso in quanto accanto alla dipendenza da nicotina, è presente anche il peso della dipendenza psicologica e comportamentale. Quindi, il fenomeno della dipendenza dalla sigaretta si esprime sia come bisogno della quantità quotidiana di nicotina sia come valore simbolico attribuito alla sigaretta: “rimedio per l’ansia”, “fonte di piacere”, “facilitatore di contatti sociali” ecc.

 

La LILT  offre ai fumatori con motivazione a smettere uno spazio di gruppo, in cui condividere questo percorso ed essere sostenuti verso l’obiettivo.

Il prossimo percorso partirà a novembre, presso la sede di Cuneo della LILT. Un altro corso è in fase di programmazione nella sede di Mondovì per inizio 2023

 

Per informazioni e iscrizioni:
telefonare al n° 0171/697057 dalle ore 8.30 alle 12.30
scrivere a cuneo@legatumoricuneo.it

 

>>>>>>>>>>>>>>>>>

News dagli ETS

<<<<<<<<<<<<<<<<<