Scadenza: 30 novembre 2023
Premio Internazionale Terre de Femmes 2024 di Fondazione Yves Rocher – La Fondazione Yves Rocher, riconosciuta come ente di pubblica utilità dallo stato francese, dal 2019 organizza un’iniziativa intitolata “Fondazione Yves Rocher – Premio Internazionale Terre de Femmes” destinata a premiare progetti esemplari condotti da donne a favore dell’ambiente.

Nel 2024 il tema è “Insects for a Living Planet!” e il premio sarà assegnato a un progetto ideato da una donna o da un gruppo di donne impegnate per la conservazione degli insetti e degli ecosistemi associati, attraverso azioni concrete nell’ambito di un’organizzazione senza scopo di lucro.

Tra i temi che possono essere affrontati:

Conservazione della biodiversità con particolare attenzione agli insetti
Ripristino della diversità delle specie di insetti e arresto del loro declino
Studio ed elencazione delle specie (dalle formiche ai bombi) per meglio comprenderle e proteggerle
Preservazione degli ecosistemi fragili per mantenere i processi ecologici e i servizi forniti dagli insetti
Miglioramento della convivenza “uomo-animale-insetto-pianta” nei territori

Non sono ammessi progetti di apicoltura, poiché questo premio è incentrato sulle specie di insetti selvatici. Tuttavia, si possono prendere in considerazione progetti che riguardano le api selvatiche, legati allo studio e/o al mantenimento di sciami di api restituiti all’ambiente naturale.

Possono partecipare donne maggiorenni che presentano un progetto attraverso una struttura senza scopo di lucro o una struttura avente un oggetto commerciale destinato ad un progetto di tipo sociale e ambientale.

La vincitrice del premio riceverà un contributo di € 10.000 avrà la possibilità di partecipare alla Cerimonia Internazionale e concorrere al “Gran Premio Terre de Femmes” per vincere un ulteriore premio pari a € 10.000.

Le richieste possono essere effettuate online in francese, inglese o spagnolo, a partire dal 1° ottobre 2023 ed entro il 30 novembre 2023 direttamente sul sito web della Fondazione Yves Rocher.

  • Link alla pagina web dedicata al premio