Società Solidale ETS utilizza risorse differenti rispetto a quelle del FUN – Fondo Unico Nazionale – per sviluppare progetti a livello locale, nazionale ed europeo. Le sue azioni sono orientate al raggiungimento di alcuni macro-obiettivi strategici: costruire e consolidare reti e collaborazioni con altri attori, sperimentare nuove attività e buone pratiche, rispondere in modo efficace ai bisogni del territorio provinciale e individuare nuove fonti di finanziamento.

In questa prospettiva, Società Solidale ETS si impegna a ricercare opportunità attraverso bandi e manifestazioni di interesse promossi dall’Unione Europea, dallo Stato, dagli enti pubblici locali, nonché da soggetti del terzo settore come fondazioni e imprese sociali. Questa attività non solo consente di accedere a risorse aggiuntive, ma rappresenta anche un’occasione per rafforzare le competenze nella progettazione sociale, in tutte le sue dimensioni di complessità, competenze che vengono poi trasferite agli ETS tramite servizi di consulenza e formazione.

Progetti in corso:

  • Liberi Legami
    (progetto finanziato da Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Bando Liberi di Crescere. È realizzato in partenariato con Il Margine S.C.S (capofila), CTV – Centro Territoriale per il Volontariato in collaborazione con la rete CSVnet Piemonte, 10 Case Circondariali – Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Ivrea, Fossano, Novara, Saluzzo, Torino e Vercelli – ,13 Enti del Terzo Settore del territorio – APS e ODV, Fondazioni, Imprese Sociali e Società Cooperative -, Regione Piemonte Ufficio Interdistrettuale di Esecuzione Penale Esterna di Torino.)