Un pianeta per tutti

Bando di Fondazione Cesvi Un pianeta per tutti 

Scadenza: 30 giugno 2021 alle ore 17.

Il bando è realizzato da Fondazione Cesvi nell’ambito del progetto 1Planet4All co-finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma DEAR (Development Education and Awareness Raising). L’obiettivo del bando è la selezione e l’erogazione di un contributo per la realizzazione di proposte progettuali che contribuiscano all’obiettivo principale del progetto 1Planet4All: la sensibilizzazione e l’attivazione dei giovani sul tema del cambiamento climatico.

Il progetto per cui può essere chiesto un contributo deve:

  • Essere realizzato in Italia
  • Avere una durata minima di 3 mesi e una durata massima di 6 mesi
  • Prevedere la realizzazione di attività che si ispirano all’obiettivo generale di 1Planet4All e agli obiettivi di sviluppo sostenibile 4 (target 4.7), 11 e 13 dell’Agenda 2030.

In particolare, saranno finanziate attività che abbiano uno o più dei seguenti sotto-obiettivi:

aumentare la conoscenza critica dei giovani sul tema del cambiamento climatico così come l’urgenza di un’azione immediata sia a livello personale che collettivo e la sensibilizzazione dei giovani su come le nostre scelte nei paesi a Nord del Mondo possa avere un impatto profondo sui paesi in via di Sviluppo (attraverso eventi pubblici, mostre fotografiche/artistiche, conferenze, concerti, flash mob etc);
formare/educare i giovani perché diventino agenti di cambiamento e possano, a loro volta, ispirare i loro coetanei e decisori politici ad agire per contrastare il cambiamento climatico;
promuovere incontri tra giovani a livello nazionale e internazionale che consentano lo scambio di idee e buone pratiche per la lotta al cambiamento climatico (attraverso campi di volontariato, festival, etc).

Le attività dovranno essere indirizzate al target giovani della fascia 15 – 35 anni e il periodo di implementazione delle attività dovrà essere compreso tra il 1 di settembre 2021 e il 28 febbraio 2022.

Possono accedere al contributo – come soggetto proponente o partner – esclusivamente i seguenti Enti del Terzo settore:

  • Organizzazioni di volontariato;
  • Associazioni di promozione sociale;
  • Associazioni senza scopo di lucro;
  • Imprese sociali non profit (incluse le cooperative sociali e consorzi di cooperative sociali);
  • Fondazioni (escluse quelle di origine bancaria e fondazioni erogatrici).

L’ammontare complessivo del bando è di 60.000 euro per un massimo di 12 progetti approvati.

Il contributo richiesto per i progetti presentati deve essere compreso fra l’importo minimo di 5.000 euro e l’importo massimo di 30.000 euro; non è richiesto co-finanziamento, l’importo del contributo coprirà il 100% dei costi ammissibili.

Pena l’inammissibilità, il Soggetto proponente dovrà compilare, sottoscrivere ed inviare tutti i documenti entro le ore 17.00 di martedì 30 giugno 2021 scegliendo una delle seguenti modalità:

Firma elettronica/scansionata del legale rappresentante se l’invio della documentazione avviene via PEC all’indirizzo: cesvi@pec.it
Firma digitale del legale rappresentante (modalità PADES o CADES) se l’invio della documentazione avviene con email all’indirizzo: unpianetapertutti@cesvi.org

I documenti dovranno essere redatti utilizzando gli allegati al bando e inviati in formato pdf a eccezione del budget, da inviare sia in formato pdf che excel.

Link alla pagina dedicata al bando.

torna all'elenco bandi e finanziamenti
>>>>>>>>>>>>>>>>>
iscriviti alla newsletter

Ultimi bandi e finanziamenti

premio cese per la società civile 2022

Scadenza: 31 luglio 2022. Il Premio Cese per la Società Civile 2022 del Cese viene assegnato annualmente per ricompensare e incoraggiare le iniziative di organizzazioni della società civile o di privati cittadini che abbiano contribuito in misura considerevole a promuovere l’identità e l’integrazione europee.

Leggi tutto

vivomeglio 2022

Scadenza: 29 luglio 2022. Bando Vivomeglio della Fondazione Crt dedicato allo sviluppo, alla qualificazione e all’innovazione di iniziative finalizzate al miglioramento della qualità della vita e al benessere della persona con disabilità.

Leggi tutto

LEGGIMI 0-6

Scadenza: 30 giugno 2022. Il Bando “Leggimi 0-6” del Centro per il libro e la lettura è rivolto alle organizzazioni senza scopo di lucro per finanziare progetti di promozione della lettura nella Prima Infanzia (fascia di età 0-6 anni).

Leggi tutto

tutti i bandi e finanziamenti

iscriviti alla newsletter
<<<<<<<<<<<<<<<<<